Skip to main content

Arcevia Jazz Feast 2021 Edizione n° 23 (3)

Da 23 anni ad Arcevia si può ascoltare ma soprattutto si può praticare jazz e musica improvvisata con una libertà che non è facile trovare. Dallo scorso anno, causa Covid abbiamo rivoluzionato la formula, siamo usciti dalle mura della scuola che ci ha sempre ospitato e siamo scesi a suonare, tenere lezioni, conferenze in strada, nel parco, nel Chiostro per permettere di lavorare in presenza senza pericoli di contagi. Quest’anno continuiamo sulla stessa via, perché ci siamo accorti una volta in più, dopo tanto isolamento di quanto la musica debba stare in mezzo alla gente, di quanto è meraviglioso incontrare le persone, condividere la vita, le emozioni, le sensazioni attraverso i suoni. Ma anche quanto l’ambiente, l’aria, la vista, l’olfatto, il sorriso del paese influenzi una musica come il jazz, dove la legge è il momento e la capacità dell’uomo sensibile di intercettarlo e farlo suono. Come tutti gli anni introduciamo novità importanti.

Quest’anno è il momento degli archi e della produzione discografica. Arcevia Jazz Feast non è una grande kermesse, è un vero luogo di Musica. Questa è la Via. Il seminario è tutto in presenza, ma gli spazi didattici sono allestiti in piazze, giardini e chiostri. Il distanziamento sociale così è garantito dall'ampiezza dei luoghi e l'aerazione è affidata alle fresche brezze tipiche dei 600 mt sul livello del mare di Arcevia.

Arcevia Jazz Feast si terrà dal 26 luglio al 1 agosto, le operazioni di segreteria si terranno dalla mattina del 26 fino a tutto il pomeriggio. Nel frattempo le audizioni permetteranno di capire come comporre classi, gruppi di musica d’insieme, laboratori. Sul finire del primo giorno ci si immerge già nel pieno delle attività con un appuntamento di musica d'insieme. Nei giorni seguenti laboratori, appuntamenti di strumento e tanta musica d'insieme, per un totale di circa 7 ore di lezioni giornaliere. In caso di pioggia si potranno tenere le lezioni in spazi chiusi ma ampi.

Canto
Tromba
Trombone
Sax
Chitarra
Pianoforte
Basso o Contrabbasso
Batteria

Violino (corso completo)

Orchestra d’archi (Laboratorio)

Il corpo docente lavora insieme da tanti anni e garantisce con competenza e affiatamento quella continuità didattica che è alla base del successo del seminario. Di anno in anno Arcevia Jazz Feast accoglie musicisti e appassionati di ogni età, offrendo loro la possibilità di perfezionarsi o semplicemente di approcciare il jazz grazie a percorsi didattici personalizzati. 


Mangiare dormire divertirsi

La convenzione con l'albergo, i bad and breakfast e gli agriturismo permette di dormire in strutture comode, economiche e professionali. 
Per mangiare Arcevia offre un'ampia possibilità, con cucine tipiche o internazionali di grande qualità. L'ampia scelta permette di poter mangiare con poco anche grazie alle convenzioni, ma anche di assaggiare piatti tipici o specialità esclusive. Il vino è eccellente!
Opere d'arte, orizzonti mozzafiato, un museo, persone gentili, accoglienti e tanto jazz a ogni ora... cosa chiedere di più?

 

Corsi e docenti

Susanna Stivali: Canto / Musica d’insieme / Laboratori tematici  

Simone La Maida: Sax / Musica d’insieme / Laboratori tematici

Massimo Morganti: Trombone / Laboratori tematici / Musica d’insieme
 / Teoria
Samuele Garofoli: Tromba / Direzione Seminario / Laboratori tematici 

Roberto Zechini: Chitarra / Laboratorio ritmico / Laboratori tematici 
/ Teoria
Emilio Marinelli: Pianoforte / Musica d’insieme / Laboratori tematici 

Gabriele Pesaresi: Contrabbasso / Basso elettrico / Laboratori tematici 

Roberto Desiderio: Batteria / Musica d’insieme / Laboratori tematici 

Marco Postacchini: Musica d’insieme / Teoria

Lamberto Di Piero: Violino / Musica d'insieme / Teoria
Alessandro Marra e Massimo Morganti: Laboratorio di Orchestra d’Archi




Borse di studio

2 borse di studio per partecipare gratuitamente all’edizione di Arcevia Jazz Feast del prossimo anno.


1 Registrazione e produzione di un CD (regolamento e dettagli in via di definizione)

 

Informazioni e iscrizioni

I seminari di Arcevia Jazz Feast si terranno nelle piazze e nei giardini di Arcevia (AN) dal 26 luglio al 1° agosto 2021 e sono organizzati dall’Associazione Culturale Arcevia Jazz Feast.

La segreteria del Seminario si trova presso il Chiostro di San Francesco in Corso Mazzini, 62 ad Arcevia (AN).

Per qualsiasi ulteriori informazioni su regolamento, alloggi, novità, orari, appuntamenti e concerti potete consultare il sito o contattare
Tel.: (+39) 347.3858569 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni vanno effettuate on line al più tardi entro il 20 luglio 2021.

Quota di iscrizione al seminario: € 250,00