Questo sito utilizza i Cookies per facilitare la tua navigazione

Style Switcher

Layout options
  • Boxed Layout
  • Full Width Layout
Primary Color

Laboratori e didattica / Contenuti speciali

I Contenuti Speciali Arcevia Jazz Feast: il valore aggiunto di una più moderna didattica del jazz

Abbiamo deciso quest'anno di mettere in pratica ciò che da un pò si auspica nella docenza del jazz ma in cui non tutte le scuole sono ancora passate all'azione: l'importanza del secondo strumento, dei software per il jazz, la pratica della sonorizzazione di immagini in movimento, la capacità di orientarsi in un gruppo vocale più o meno progettato, così come la capacità di confrontarsi in un gruppo di sole chitarre.

Il Chitarreto di Roberto Zechini

Il “Chitarreto di Roberto Zechinii” nasce nel gennaio del 2011 da un’idea del chitarrista e compositore Roberto Zechini, che già fortemente impegnato, oltre che nella ricerca musicale d’avanguardia e nella carriera concertistica e compositiva, nella didattica e nella divulgazione del linguaggio improvvisativo di derivazione jazzistica, realizza un laboratorio permanente di studio e di ricerca per soli chitarristi improvvisatori. Lo scopo è quello di raccogliere alcuni fra i migliori allievi, incontrati e curati durante le sue più disparate esperienze didattiche, in un vero e proprio gruppo aperto e modulare con cui sperimentare la scrittura e l’arrangiamento di musica per sole chitarre. La formazione è sempre accompagnata dalla ritmica “basso e batteria” (lo stesso Zechini, oltre a comporre ed arrangiare, suona nel gruppo il guitar synth come bassista). Il repertorio varia dalla musica originale appositamente scritta alla tradizione delle formazioni “storiche” dei quartetti americani (Pat Metheny – John Scofield; Bill Frisell – John Scofield; Bill Frisell – Pat Metheny; Bill Frisell – John Abercrombie; ecc.), dagli arrangiamenti degli standards fino ai duo e ai trio della letteratura jazzistica internazionale (Jim Hall – Pat Metheny; Bireli Lagrene – Eddie Louis; Fabio Zeppetella – Umberto Fiorentino; ecc.). Durante il seminario, Roberto Zechini riproporrà l'esperienza del Chitarreto agli iscritti che vorranno partecipare al laboratorio.

 

Il laboratorio di sonorizzazione 

Tenuto da Andrea Morandi, batterista e critico cinematografico, il laboratorio è la naturale evoluzione delle "conferenze" Jazz e Cinema proposte negli anni precedenti. Si passa da una fase di conoscenza a una sperimentale, dove i ragazzi saranno chiamati a improvvisare una colonna sonora su immagini date, a testare stili ed effetti e a esplorare le possibilità espressive.  

 


Il secondo strumento 

Massimo MorgantiUn laboratorio importante per chi voglia vedere la musica a tutto tondo. Il maestro Massimo Morganti terrà per tutti un laboratorio di secondo strumento. L'importanza del suonare uno strumento diverso dal proprio è ormai stata sottolineata di moltissimi didatti: aiuta ad aprire la mente, fa fare attenzione a punti di vista e difficoltà diverse dalle proprie, aiuta nell'arrangiamento e nella composizione e, non ultimo, sviluppa abilità motorie che il proprio strumento spesso trascura.



Laboratorio di gruppo vocale e Vocal Summit

I laboratori vocali con Susanna Stivali @ AJF2014La voce è spesso uno strumento pensato come solista. Ma sapremmo orientarci, invece, in un gruppo di voci? I due laboratori di Gruppo Vocale e di Vocal Summit diretti da Susanna Stivali  aiuteranno tutti i musicisti che vorranno parteciparvi (anche di strumenti diversi) a comprendere come gestire una pluralità di voci più (nel caso del gruppo vocale) o meno (nel caso del Vocal Summit) programmate e progettate.

 

 

 

 

Laboratori tematici

Laboratorio di trio

L'elettronica nel jazz

 

Grazie a tutti

Dopo la splendida edizione 2016, vi aspettiamo ad Arcevia Jazz Feast 2017
dal 30 luglio al 6 agosto! Una tradizione consolidata e un appuntamento immancabile con i seminari estivi Arcevia Jazz Feast.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!


Joomla Extensions powered by Joobi
Consulta il regolamento

Leggi il regolamento, scarica il modulo di iscrizione al corso o alla masterclass che preferisci ed invia il modulo compilato online o via fax..

                

,

                

,

Didattica e organizzazione

Tel. 347 3858569 - Tel. 340 4743227

Fax 0731 9899226

arceviajazzfeast2@gmail.com

info@arceviajazzfeast.it

Info Big Baby Band

bigbabyband@arceviajazzfeast.it

Fotogallery