Skip to main content

Festival e College nostri partner

Arcevia Jazz Feast ha da sempre collaborato con partner esterni per la promozione della musica e della cultura a 360°. Una musica senza confini, che l’ha portata sin dalle prime edizioni a collaborare con Festival, Amministrazioni Comunali e College nell’ambito degli scambi culturali e delle assegnazioni di borse di studio.

Sono 3 i partner internazionali con cui abbiamo sviluppato programmi di scambi docenti e allievi, 1 in Africa e 2 in Brasile.

 

SACM South African College of Music di Cape Town in Sud Africa è uno dei più importanti centri di studio musicale del continente africano. Docenti africani e statunitensi, un approccio anglosassone allo studio, ma con caratteristiche musicali assolutamente uniche, data la contaminazione fortissima con le tradizioni del luogo. Coordinatore degli scambi il musicista ed amico Mike Rossi.

 

EMESP Tom Jobim La scuola di musica statale di San Paolo in Brasile, coordinate dal docente, musicista ed amico Guilherme Ribeiro è un college importantissimo dove studiano migliaia di ragazzi brasiliani e che si occupa di musica di jazz, classica, moderna e tradizioni e ritmi popolari.

 

 

L’Instituto Anelo di Campinas, è un'associazione senza scopo di lucro che lavora nella cultura e nel sociale. In un territorio difficile pieno di disuguaglianze, nel distretto di Campo Grande in Brasile, offre lezioni di musica gratuite con l'intento di dare una prospettiva di vita migliore a tanti bambini di strada e a tutta la popolazione. Il coordinatore è il docente ed amico Luccas Soares.

 

Quest’anno, purtroppo, in base alle normative Anti-Covid ed il divieto di voli internazionali, ci vediamo costretti a non elargire le borse di studio internazionali, ma rimangono sempre le due borse di studio per il prossimo anno di Arcevia Jazz Feast.

 

Con Ancona Jazz il rapporto è sempre più stretto. Il Festival più antico delle Marche si occupa della gestione dei nostri appuntamenti serali ma è anche semplicemente riferimento per appassionati, allievi e tanti musicisti marchigiani per quanto riguarda la produzione e la fruizione di concerti di altissimo livello.

 

Marche Music College è partner logistico di Arcevia Jazz Feast, un Consorzio di scuole di musica di cui anche il seminario fa parte. Fornisce materiali tecnici ma anche pubblicazioni dato tra le sue competenze c'è anche quella della Editoria Musicale.