
Francesco Sardella
Francesco Sardella / registrazione live & operatore protool
Presidente della ph Music WorX Srl edizioni musicali, produzioni discografiche e studi di registrazione e post-produzione audio-video.
Produttore, compositore e tecnico del suono e regista di produzioni multimediali dei Pink House AgriStudios.
Label manager e produttore per la propria etichetta discografica RARA records.
Manager per l’agenzia Agrosound artists-managements.
Nel 1980 fonda gli studi Pink House a Monsano presso la propria residenza insieme al suo socio Roberto Belelli.
Ha pubblicato in questi ultimi 30 anni, più di 500 produzioni tra cd audio, cd rom e dvd, oltre ad aver effettuato centinaia di post-produzioni e colonne sonore per documentari, films e cartoni animati, realizzando anche registrazioni ed installazioni per eventi speciali e concerti in surround.
Le caratteristiche comuni di tutte queste attività sono l’uso delle tecniche audio-informatiche e musicali avanzate applicate in modo spesso non convenzionale.
Per la propria etichetta RARA records ha prodotto e pubblicato 36 titoli, alcuni in formato enhaned-CD, spaziando dalla musica medievale fino alla contemporanea lavorando tra gli altri con:
Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Nicola Sani, Giorgio Gaslini, Paolo Conte, New York University music dept., Orlando Giacinto Garcia direttore della Florida State University music dept., Jack Walrath, Aldo Brizzi, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Carlinhos Brown, Teresa Salgheiro, Margareta Menezes, Virginia Rodrigues, Arnaldo Antunes, Zeca Baileiro, Gerard Depardieu, Ala dos Namorados (già disco d’oro in Portogallo ecc…), Pape Gurioli, Giulio Capiozzo, Corrado Canonici, Maurizio Barbetti, Tetraktis, Sax Chorus, Alfredo Arias Theatre de Chaillot Paris (per 4 mesi) ecc...
Ha suonato come chitarrista, violinista, MIDI e computer specialist, per vari gruppi dall’eta’ di 15 anni con i gruppi Garage privato (o Private Garage), Glass work, Pink house orchestra, Zardox project, facendo esperienze in tutti i generi musicali lavorando parallelamente dal 1980 fino al 2000 come consulente e musical-engineer per industrie quali General Music, IRIS, Farfisa, Bontempi, Korg Italy, svolgendo, nei laboratori di ricerca e sviluppo, l’attività di specialista nell'informatica musicale applicata alla sintesi e campionamento dei timbri strumentali, ideando le specifiche per nuovi strumenti musicali, applicazioni MIDI e creazione di nuovi algoritmi sonori e musicali.
Ha realizzato la post-produzione audio, la sincronizzazione, la rumoristica e le colonne sonore di films, documentari e cartoni animati per, tra gli altri:
“Karate Warriors 2” (il primo film di Kim Rossi Stuart),
“Astrokids” di Carlo Rambaldi–Rainbow Animation;
“Tommy & Oscar” RAI-Rainbow Animation 52 episodi x 26 min., in onda in oltre 50 paesi nel mondo;
“Monster Allergy” RAI-Rainbow Animation-France6 52 episodi x 26 min., in onda in tutto il mondo.
“Prezzemolo” Fininvest-Rainbow-Gardaland 26 episodi x 11 min. inoltre per Gardaland, ha gia’ progettato e realizzato il sistema di controllo audio dei robot delle attrazioni “Egitto” e “Africa” (82-83) e prodotto il cd-rom del Parco (2000).
Da citare, tra le ultime realizzazioni, documentari per e trasmessi da TVGlobo (Brasil), WDR (Germania), ed i mix in surround dei film “Fratella e sorello” di Sergio Citti, “Fallo” e “Monamour” di Tinto Brass, “Palestrina” di Georg Brintrup per ARTE’ e “Una vita perfetta” di Diego D’Innocenzo per National Geographics.
Come specialista nell’uso di Pro Tools ha tenuto diversi stages sulla registrazione e la post-produzione audio-video in varie Università e studi di registrazione quali:
New York University, Florida State University, studi di ricerca musicale quali UPIC-Paris, La Muse en Circuit-Paris, Radio France e in vari studi di registrazione a Roma, Lisbona, Parigi, Mosca e Salvador de Bahia.
Ha ottenuto menzioni d'onore in vari concorsi internazionali di composizione musicale elettronica (Concorso “Russolo-Pratella” Italia, Bouges-France). Come produttore e tecnico del suono, ha avuto vari articoli e critiche su riviste internazionali specializzate (The New York Music Journal, TVB Europe, CD classica, User stories Digidesign America a fianco delle piu’ importanti realizzazioni mondiali effettuate con ProTools.
STUDI:
Ha studiato chitarra classica ed elettrica privatamente, mentre superava il compimento medio in violino VIII anno e si diplomava in composizione musicale elettronica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, frequentando parallelamente il DAMS di Bologna e la Facoltà di Informatica a Pisa dopo il diploma all’Istituto Tecnico Commerciale di Jesi.
Già da studente presso il laboratorio di musica elettronica a Pesaro venne segnalato dal suo insegnante come esperto nei primissimi personal computer applicati alla ricerca musicale, per lavorare nel laboratorio di ricerca e sviluppo della General Music a San Giovanni in Marignano (1979), specializzandosi nei sistemi di sintesi sonora digitale che stavano nascendo proprio in quel periodo.
Da lì è partita la sua professione, anche se parallelamente ai suoi studi al conservatorio ed alle consulenze informatico-musicali per l’industria del settore, ha insegnato come Professore di musica con incarichi annuali presso diverse scuole medie della provincia di Ancona per circa 3 anni (1980-1983).
Lingue parlate: italiano, inglese, francese, portoghese brasiliano.
Tutto il resto del curriculum è da integrare dalle produzioni realizzate dalla sua società ph music worx srl ormai con esperienza trentennale (purtroppo!!!).
SISTEMI E SOFTWARE UTILIZZATI:
Ha lavorato da pioniere nel settore musicale, su tutti i personal computers esistenti sin dalla loro nascita,
Texas instruments, Commodore, MSX, Sinclair, PC, Atari iniziando con il mitico Apple II.
Da professionista è esperto nell’uso di programmi quali:
Pro Tools con tutti i plug-ins esistenti, Apple Logic Studio pro, Final cut studio, DVD studio pro, Photoshop,
Illustrator, Artmatic, voyager e Vtrack e, per diletto… centinaia di altri software da me ritenuti “interessanti” su sistema MACOSX, applicati per realizzare prodotti multimediali.